Isola di Krk

Delle 1185 isole croate, una sola è chiamata isola d’oro, o Insula Aurea: è Veglia.

Situata al centro del golfo del Quarnaro, è nota come una delle destinazioni turistiche di maggior fascino. Il mite clima mediterraneo, l’ubicazione geografica favorevole e la varietà di bellezze naturali le hanno fatto guadagnare, infatti, già nell’antichità, l’appellativo di “isola d’oro”.

L’isola è attraversata dal 45° parallelo, è lunga 38 km, larga circa 20 km. La costa misura circa 190 km. La terraferma più vicina si trova a una distanza di un centinaio di metri - isole di Cherso, Goli e Arbe; le appartengono anche isole minori (la più grande è Plavnik, con 17 km di costa, e la più piccola è Školjić, con soli 400 m di costa).

In cima alla montagna più alta, l’Obzovi (570 m), il visitatore dimentica di trovarsi su un’isola. Infatti, qui si può assistere a fenomeni davvero particolari: ad esempio, la flora dell'isola di Veglia comprende circa 1400 specie che crescono sulla terraferma, quasi la metà della flora totale di tutta la Croazia. La sua pianta autoctona, la „Barbašova lazarkinja“ (Asperula Borbasiana), è una rarità mondiale, e cresce solo nella baia di Baška.

Tutte le strade portano, letteralmente, all’isola di Veglia: dalla terraferma, attraverso il ponte di Veglia; dal mare, con le barche che salpano dai porti minori, o con i traghetti in arrivo da Valbiska; dall'aria, con gli aerei che atterrano all'aeroporto di Rijeka, situato nei pressi di Omišalj.

L’isola di Veglia dista solo 30 kilometri dalla città di Fiume, centro di scambi, affari, commercio, università e cultura del Quarnaro. Indipendentemente dalla strada che scegliete, arrivando a Veglia vi accorgerete subito che l’isola d’oro si distingue per la sua varietà: una connessione tra passato e presente, modernità e antichità, leggenda e realtà.

Scoprite la nostra isola, apprezzate il suo fascino e la sua ricchezza in ogni stagione: una crociera alla scoperta delle sue magnifiche località, dei monumenti millenari, dei musei e delle gallerie. Fate un pieno di salute passeggiando lungo romantici sentieri a due passi dal mare, oppure lungo le stradine in pietra o quelle più impervie dei pastori. Godetevi gli indimenticabili gusti e i profumi della cucina locale e del vino fino fatto in casa. Approfittate del vostro soggiorno per scoprire i piaceri che l’isola intera vi offre, con la sua ricca offerta di sistemazioni, di attività turistiche e di ristoranti.

Written by: L’isola di Veglia, Ente del Turismo

This website stores cookies on your computer. We use this information in order to improve and customize your browsing experience and for analytics and metrics about our visitors both on this website and other media. To find out more about the cookies we use, see our Privacy Policy.

ACCEPT DECLINE